I tre trattamenti del dito a scatto
La cura medica per il dito a scatto grado 1
La cura é medica nelle prime settimane della malattia, quando lo scatto non é troppo frequente, non dolente e con normale funzionalità della mano.
cioé: massaggi, stretching del dito, tutore del dito per la notte, infiltrazione del nodulo tendineo o della puleggia tendinea (al bisogno).
La nuova cura micro-invasiva per il dito a scatto grado 2
La tecnica micro-invasiva é non cruenta, si pratica per il dito a scatto non guarito con la cura medica, cioé dito con scatto permanente e dolente. Si realizza in anestesia locale, dopo controllo ecografico, senza apertura cutanea al bisturi, utilizzando un ago sottile per liberare il tendine bloccato. La tecnica di origine francese si realizza ambulatorialmente o in Day-hospital.
Vantaggi della tecnica micro-invasiva:
- non dolorosa.
- recupero immediato della normale mobilità del dito.
- recupero immediato della normale funzionalità della mano, con ripresa dell’attività manuale.
- assenza di cicatrice cutanea e di fibrosi post-operatoria.
- senza necessità di fisioterapia.
- Ottimi risultati nella nostra casistica.
La cura micro-invasiva é indicata in caso di non successo della cura medica . (peggioramento dello scatto, scatto cronico troppo frequente e dolente, perdita della normale funzionalità).
La chirurgia tradizionale cruenta per il dito a scatto grado 2
L’operazione chirurgica tradizionale cruenta si realizza ancora oggi, con l’apertura chirurgica della puleggia tendinea per liberare il tendine.
- Con apertura cutanea al bisturi, al livello del palmo della mano e del dito di 2 cm, 3 cm o di piu.
- Anestesia totale della mano.
- Medicazione per una settimana.
- Fisiokinesiterapia nel post operatorio per 1 o 2 settimane.
Dito a scatto, che cosa é?
- é una patologia frequente delle dita della mano, che si manifesta con il blocco della normale flessione-estensione di 1 o più dita.
Questa malattia si guarisce oggi con una tecnica di origine francese micro-invasiva, che si pratica con un ago sottile, tecnica non dolente, veloce e con ottimi risultati. - Anatomicamente la normale flessione delle dita é possibile se i tendini flessori scivolano normalmente nelle loro guaine, che sono attaccate al metacarpo e alla falange tramite delle pulegge.
- Il dito a scatto é la difficoltà di estendere il dito al livello inter falangeo, con fenomeno di blocco pseudo articolare, dovuto al blocco di un nodulo tendineo nella prima puleggia (metacarpo-falangea).
Il passaggio del nodulo nella puleggia, nel movimento di flessione-estensione del dito, provoca lo scatto più o meno dolente.
Diagnosi e le cause del dito a scatto
La diagnosi si realizza a l’esame clinico della mano, si richiede sempre una ecografia per visualizzare il nodulo o l’ipertrofia peri-tendinea della guaina al livello della puleggia.
Le cause del dito a scatto sono diverse:
- Infiammatorie (tenosinovite).
- meccaniche (eccesso di sforzo manuale).
- traumatiche (contusioni, punture o ferite dei tendini flessori).
- Patologie associate (tunnel carpale, e il morbo di Dupuytren).